Seconda prova del Trofeo Centro Italia Velocità questo weekend a Vallelunga

Si disputerà questo weekend al circuito Piero Taruffi di Vallelunga il secondo round del Trofeo Centro Italia Velocità, il secondo dei cinque appuntamenti previsti dal calendario di questa manifestazione.

E’ la prima volta che il Trofeo Centro Italia non si disputa all’autodromo dell’Umbria di Magione, ma quest’anno il campionato ideato e realizzato dal Moto Club Spoleto ha allargato il proprio campo d’azione e oltre che a Magione e a Vallelunga disputerà una prova anche all’autodromo internazionale del Mugello (riservata però ai soli riders).

Le classi che scenderanno in pista questo fine settimana a Vallelunga saranno tre: 300 Supersport, 600 Supersport e 1000 Superbike, alle quali potranno accedere amatori (tutti i piloti che hanno conseguito la licenza prima del 2014) e riders. Gli amatori potranno disputare cinque gare (le tre di Magione e le due di Vallelunga) mentre la prova del Mugello sarà riservata ai soli riders. Per entrambi la classifica sarà stilata in base ai quattro (cinque per i riders) migliori risultati, vale a dire con lo scarto del peggiore risultato conseguito.

Molti i trofei che si correranno assieme al Trofeo Centro Italia di Velocità: il trofeo del Centauro, il Trofeo Italia naked, il Trofeo Octo Bridgestone Cup, l’International Grand Prix 2018 oltre al Trofeo Trinacria Racing Cup (trofeo monomarca Ducati Monster 600 integrato nel Trofeo Centro Italia con griglia separata).

Il nutrito programma del fine settimana prevede la disputa delle prove libere e delle qualifiche il sabato e la domenica mattina, mentre domenica pomeriggio, a partire dalle 13,30 si disputeranno tutte le gare.

Grazie all’impegno del Moto Club Spoleto il Trofeo Centro Italia è rimasto un campionato low cost per gli amatori il costo di 4 gare sarà di euro 990, mentre per i riders cinque gare avranno un costo complessivo di euro 1190.

I piloti sono liberi di acquistare gli pneumatici che preferiscono, ma per fornire loro un ulteriore aiuto economico il Moto Club Spoleto ha stipulato un accordo con Bridgestone, denominato Formula Promo Gomme, in base al quale i piloti possono utilizzare le gomme in comodato d’uso, restituendole al termine delle gare. Inoltre con Pirelli (tramite il suo service service Trinacria Motors) è stata realizzata la Promo Pirelli TCIV 2018, che prevede prezzi e bonus particolari riservati ai piloti.